giovedì 4 giugno 2009

Il corpo delle donne nella pubblicità:: Tom Ford


Le campagne pubblicitarie del marchio Tom Ford fanno una scelta sessista molto dichiarata. L'azienda vende abbigliamento e accessori per uomini e donne, ma le immagini della donna nelle pubblicità Tom Ford sono di forte appello sessuale dove la donna diventa "oggetto" di desiderio.



Iniziando dalle immagini del profumo che si trova appoggiato sul corpo nudo e sudato di una donna, in posizioni strategiche e di forte appello erotico. In mezzo a gambe i seni il profumo diventa il minore dei desideri. In queste immagini è il sesso della donna in vendita, è l'immaginario che gioca la sua parte.



Nelle pubblicità per l'abbigliamento uomo troviamo lo stereotipo della donna casalinga in uno e della donna possessiva nell'altro. L'unico "particolare" è che entrambe le donne sono nude. I vestiti indossati dall'uomo lo rappresentano come il business men, l'uomo che lavora e con uno status sociale più alto.



Per la pubblicità degli occhiali l'immagine è ancora più forte. Troviamo una donna con un dito da uomo infilato in bocca. Richiami sessuali anche qui: il dito medio come simbolo del pene, la bocca rossa la vagina e l'espressione di dolore nel volto della donna donando alla foto una forte dose erotica violenta.


Nessun commento:

Posta un commento